GLI STANDARD DI RETE

staff

Un’impresa che aderisce a Make it in Puglia dovrà soddisfare i seguenti criteri:

  • essere situato con il sito produttivo nella regione Puglia;
  • aver messo a punto una proposta di visita secondo il disciplinare di rete;
  • avere un programma di apertura al pubblico lungo l’arco dell’anno o in periodi definiti.

Se l’azienda soddisfa i prerequisiti, nel rispetto della Carta della qualità della rete, potrà mettere a punto la propria proposta visita aziendale.

Nella Carta è espressamente richiesto che le aziende nell’erogazione del servizio, si impegnino ad assicurare le seguenti principali attività:

  • accogliere con un caloroso benvenuto
  • avere uno staff attento ed accogliente
  • assicurare la padronanza delle lingue straniere
  • offrire benefici personalizzati
  • dare informazioni chiare e precise
  • garantire pulizia e comodità
  • favorire la scoperta di una destinazione
  • facilitare l’esplorazione del proprio territorio e la conoscenza delle produzioni locali
  • migliorare continuamente attraverso le tue opinioni e le recensioni dei visitatori.

In particolare, standard obbligatori sono:

Consentire la visita al sito di produzione e/o ad un sito dimostrativo

Saper presentare ai visitatori, anche applicando un approccio esperienziale, la storia, le tecnologie, le fasi ed i processi di lavorazione, i prodotti, le professionalità presenti

L’obbiettivo della visita non deve essere strettamente commerciale, le aziende devono presentare la loro storia, la tecnologia, il loro Know-how e le loro competenze in modo attivo e divertente

Avere spazi interni ed esterni adeguati per l’accoglienza dei visitatori

Avere una persona di riferimento che abbia competenze relative all’accoglienza ed alla relazione con i turisti ed adeguate conoscenze su tutti gli aspetti aziendali

Fornire informazioni e materiali informativi utili alla presentazione dell’azienda che comprenda le informazioni e le garanzie per la prevenzione in materia di sicurezza e salute

Accettare turisti individuali per attività di gruppo

Comunicare in modo chiaro orari di apertura, modalità e tariffe

Assicurare un programma di visite per almeno tre mesi all’anno, salvo attività stagionali

Partecipare alla promozione delle iniziative della Rete

Favorire la creazione di pacchetti turistici tematici e territoriali organizzati dalla Rete

Avere un regolare monitoraggio quali-quantitativo delle visite

  • consentire la visita al sito di produzione e/o ad un sito dimostrativo;
  • saper presentare ai visitatori, anche praticando un approccio esperienziale, la storia, le tecnologie, le fasi ed i processi di lavorazione, i prodotti, le professionalità presenti.
  • l’obiettivo della visita non deve essere strettamente commerciale, le aziende devono presentare la loro storia, la tecnologia, il loro know-how e le loro competenze in modo attivo e divertente;
  • avere spazi interni ed esterni adeguati per l’accoglienza dei visitatori;
  • avere una persona di riferimento che abbia competenze relative all’accoglienza ed alla relazione con i turisti ed adeguate conoscenze su tutti gli aspetti aziendali;
  • fornire informazioni e materiali informativi utili alla presentazione dell’azienda che comprenda le informazioni e le garanzie per la prevenzione in materia di sicurezza e salute;
  • accettare turisti individuali per attività in gruppo;
  • comunicare in modo chiaro orari di apertura, modalità e tariffe;
  • assicurare un programma di visite per almeno tre mesi all’anno, salvo attività stagionali;
  • partecipare alla promozione delle iniziative della Rete;
  • favorire la creazione di pacchetti turistici tematici e territoriali organizzati dalla Rete
  • avere un regolare monitoraggio quali-quantitativo delle visite.

Particolari condizioni dovranno essere rispettate in merito all’attività di reception, agli spazi per le presentazioni e per le attività laboratoriali; le toilette; la segnaletica interna; all’attrattività degli ambienti visitati; all’avere almeno un referente che parli una o più pingue straniere; disporre di materiali di documentazione e video.

Inoltre la conformità della visita d’impresa agli standard di rete sarà verificata ogni tre anni o a valle di ogni qualsiasi sostanziale modifica.

Il controllo di conformità sarà basato su una visita in loco condotta da un esperto della rete.

Per le imprese ed i soggetti titolari di siti industriali che intendono aderire alla rete con un progetto di tour, Make it in Puglia offre un supporto personalizzato per aiutare a progettare e gestire il circuito turistico in conformità con la carta della qualità della Rete e delle direttive del Tour Operator incaricato dell’organizzazione e della prom-commercializzazione. Tale attività di formazione-consulenza è definita nelle sue modalità di erogazione e nei suoi costi sulla base del programma scelto dall’ente interessato.

Torna su