COS’É IL TURISMO D’IMPRESA

Le visite guidate possono includere la scoperta di fabbriche, botteghe artigiane, centri di ricerca, parchi industriali, centri di elaborazione dati e altri luoghi dove vengono prodotti beni o servizi, e dove si può apprendere di più sul loro processo di produzione. Il turismo industriale è in grado di promuovere e far conoscere il “saper fare” di un territorio, la sua cultura e i suoi prodotti.

In molte regioni d’Europa e d’Italia si stanno sviluppando iniziative di turismo industriale o altrimenti detto “turismo d’impresa”, come elemento cardine per la promozione del territorio.

Tale forma di turismo in Italia si è sviluppa a partire dagli anni Novanta, con la fondazione dei primi musei d’impresa e la conseguente consapevolezza che questa tipologia di beni potesse essere compresa all’interno del concetto più ampio di patrimonio culturale.

Il turismo industriale oggi è una delle opportunità di crescita per il turismo italiano lungo tutto l’arco dell’anno. Un’occasione che consente ai visitatori italiani ed internazionali di scoprire il “saper fare” di tante nostre imprese e le loro produzioni industriali ed artigianali “made in Italy”.

Torna su